Ottobre-Dicembre 2020, Belmonte Calabro
South Learning
Da Londra a Belmonte Calabro con i libri, il pc e la vista mare.
In collaborazione con la London Metropolitan University
in partenariato con Orizzontale, Ex Convento e il Comune di Belmonte Calabro
South Learning e si inverte la tendenza
Dal primo ottobre “i guaglioni da Londra”, un gruppo di nove studenti di architettura della London Metropolitan University, sono arrivati a Belmonte Calabro per vivere La Casa di BelMONDO come spazio di coworking. Parte così il nostro primo esperimento di South Learning.
Il Covid19, in Inghilterra come in tutto il resto del mondo, impedisce il rientro nelle Università e la completa ripresa delle attività didattiche in presenza. Puntando a trasformare le criticità in opportunità, come La Rivoluzione delle Seppie, abbiamo deciso di proporre ad un gruppo di studenti della London Metropolitan University di diventare abitanti temporanei di Belmonte Calabro per tre mesi cosi da poter continuare la loro ricerca su Belmonte Calabro direttamente sul territorio.
Intervista a CONTRORADIO
Learning
Gli studenti abitano le case e popolano i vichi nel centro storico del paese, svolgono attività nella Casa di Belmondo utilizzandola come spazio di coworking. Questa modalità permetterà di sviluppare progetti ideali per contesti reali, confrontandosi giornalmente non solo con professionisti che hanno diverse esperienze ma anche con persone del luogo di diversa età e background culturale. L’iniziativa consente, dunque, agli studenti di usufruire a Belmonte Calabro di tutti quei servizi che l’università di solito offre, come l’uso di spazi per lavorare insieme e confrontarsi o l’uso di laboratori per sperimentazioni con materiali specifici.
Living and
studying
collectively
Il South Learning non è solo un’esperienza di smart working al Sud, è il nostro modo di vivere lo spazio in maniera collettiva: incontrarsi al bar del paese per giocare a carte o fare lezione di inglese, cucinare insieme e poi vedere un film in Casa BelMondo, andare a salutare il mare prima del nuovo lockdown.
Mettere insieme comunità locale e giovani studenti e professionisti nomadi significa mettersi in discussione, sperimentare nuovi approcci, cambiare punto di vista, stare in ascolto perché, come scrive Calvino, “le città come i sogni sono costruiti di desideri e di paure, […] e ogni cosa ne nasconde un’altra”. Il South Learning è anche questo, essere sempre in continua ricerca.
A semester in Belmonte
Le foto della settimana di workshop
South Learning sui nostri social
Per saperne di più
Per saperne di più
Sono stati discussi i temi affrontati durante la settimana e i piani che si sono definiti assieme durante il laboratorio. I video sono il migliore modo per entrare nel vivo dell’esperienza di Crossings.