Belmondo
festoons

Costruire un’identità per la nostra tribù

Crea il tuo volto, popola Belmondo

La carta di’identità di Belmonte

Eco-Identity System

I Festoons hanno come obiettivo l’incitare a partecipare in maniera inter-attiva alla creazione di una narrativa a supporto della nuova identità proposta e solidificare un senso di appartenenza ad un’entità paese, seppur immaginaria – fondata su una morale e un’etica, un manifesto.

Il rilevamento degli ambienti a noi circostanti è stato fondamentale per il nostro ‘ritrovarsi’, oltre a geograficamente orientarsi, anche nel sentimento emotivo, protettivo e di appartenenza.

Belmonte Calabro ha visto la fine dell’industrializzazione, i cambiamenti drastici nell’agricoltura, la mancanza di investimenti pubblici e la sua storia travagliata con la mafia locale hanno lasciato il contesto Calabro in una situazione difficile entrando nel XXI secolo.

Gli arazzi di Belmonte erano degli stendardi che venivano appesi dai balconi delle finestre nei momenti di festa e di comunità.

Vivere Belmonte, Arazzi, foto di Villaggio Albergo Belmonte
Come creare un festoon
I Festoons nascono dalla semplice domanda, come iniziare un’azione collaborativa per raggiungere il coinvolgimento attivo e un nuovo senso di appartenenza a Belmonte, anche se vissuto temporaneamente o da remoto.

Dal design digitalizzato del lettering trovato su un insegna significativa a  Belmonte, quella del Panificio individuata durante il workshop di Crossings 2019, si è sviluppato – per vie generative – un sistema tipografico che evidenzia gli spazi ‘vuoti’, i cosiddetti junk spaces.

“il dialogo, la comprensione, la voglia di conoscersi, era spinto da un unico movente: la curiosita’, la voglia di trovare una nuova amalgama, una nuova identita'”.

Il lettering risultante evidenzia lo spazio bianco in diverse varianti di ‘vuoto/nero’ per evidenziare concettualmente lo spopolamento del borgo in questione.

Il sentito bisogno di ‘cambiamento’ e‘rinascita’ ha portato alla creazione di una call to action: “crea un volto per popolare Belmondo” per incitare all’attiva partecipazione al cambiamento e quindi all’interazione:

Pan font dal panificio

Create your mark

disegna il tuo festoon

 

Carta d'identità BelMondo
Disegnando una linea, una bocca, agli occhi generati dal lettering creato si crea una personalità e un senso di rappresentanza.

• Una volta creato il proprio festoon, si è creato il proprio ‘avatar’ personaggio che vivrà nell’etere di Belmondo come abitante e sostenitore del manifesto.

• Diventando abitante di Belmondo e sostenitore del manifesto si ha la possibilità di registrarsi per ricevere la “Carta di Identità di Belmondo”.
Un documento di identità unico che permetterà a tutti i nuovi abitanti di rimanere aggiornati su tutte le novità e di contribuire allo sviluppo di questo nuovo mondo.

• I risultati verranno condivisi

S Festoon
W Festoon
G festoon
A Festoon
N Festoon

Create your mark

disegna il tuo festoon

 

Festoon Workshop

In concomitanza con simposio Unbreaded Vol.1: Floor00

Durante la settimana di simposio a Belmonte Calabro 2019-20, nel periodo di capodanno, si è tenuto il workshop di realizzazione dei Festoon Poster. Ora appesi alla casa, i poster presentano le lettere IBRIDA MATRICE.

INK36 #2

Fanzine di Matteo Blandford in collaborazione con Le Seppie

Il progetto Festoon è stato presentato nel secondo numero della Fanzine INK36 realizzata a Settembre 2019. Il tema della fanzine è La Casa, e lo sviluppo, pensieri, progetti, attorno ad essa.