academy

Talks

Lecture e discussioni informali

Collabora alla realizzazione di Belmondo

Clicca sul link e scopri come sostenerci

GLocal Centre

Comitato di cura, da Febbraio 2023

La creazione di un’infrastruttura associativa inedita e un contratto istituzionale a lungo termine tra amministrazione comunale e la rete multidisciplinare fatta da associazioni, giovani e professionisti del territorio, nazionali e internazionali attraverso metodologie di sussidiarietà orizzontale e modelli innovativi di sviluppo urbano e territoriale

Tavolate

Attività di coprogettazione, Luglio 2022

L’obiettivo di queste TAVOLATE è quello di progettare insieme nuovi immaginari e possibilità di utilizzo per il Mercato dellla Marina di Belmonte Calabro e prepararci come comunità ibrida, locale e globale, a ospitare le attività di Crossings 2022. 

Cura radicale: pratiche per gli spazi marginali

Tavola rotonda, luglio 2020

Tavola rotonda curata da Giulia Ricci, di ‘Domus’; organizzata in collaborazione con Daccapo Comunicazione.
Mediatrice: Giulia Ricci, Domus.
Ospiti: Roberto Cremascoli, COR Arquitectos, curatore del Padiglione Portoghese, Biennale Architettura 2016;
Gideon Boie, architetto e filosofo, BAVO;
Matteo D’Ambros e Sergio Sanna, Ground Action e curatori di Spazi Sospesi (Firenze);
Ippolito Pestellini Laparelli, 2050+ e curatore del Padiglione Russo Biennale Architettura 2021.

Strategie & strumenti di comunicazione per la riattivazione culturale

Tavola rotonda, luglio 2020

Tavola rotonda curata da Francesca Bova, e Matteo Blandford; organizzata in collaborazione con Daccapo Comunicazione.
Mediatore: Maurizio Melis e Raffaella Calandra, Radio 24.
Ospiti: BASE Milano;
Luciano Marchetti, DUDE;
Lo Stato dei Luoghi – Alfabeto Pandemico con Emmanuele Curti.

Una diversa dimensione dell’architettura: Il progetto come strumento per creare un sistema di relazioni

Tavola rotonda, luglio 2020

Tavola rotonda curata da Rita Elvira Adamo, dottoranda presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e London Metropolitan University seguita dalle professoresse Marina Tornatora e Sandra Denicke Polcher; organizzata in collaborazione con Daccapo Comunicazione.
Mediatori: Marco Petroni, Autore Going Real.
Ospiti: Orizzontale, collettivo di architettura italiano;
constructLab, collettivo di architettura internazionale;
Collectif etc, collettivo di architettura francese.

Metamorfosi: il progetto dei beni confiscati

Tavola rotonda, luglio 2020

Mediatrice: Donata Marrazzo, Sole 24 ore
Ospiti: Marina Tornatora, Landscape in_Progress, Università Mediterranea di Reggio Calabria
Emanuele Piccardo, Plug in 

Il lavoro e la distanza

Webinar, febbraio 2020

La Rivoluzione delle Seppie e Orizzontale nell’ambito del ciclo di webinar “Il lavoro e la distanza” promossi dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova per declinare la fragilità nei termini, quantomai attuali, delle nuove forme di smart working, o semplicemente a distanza, per provare a indagare come queste possano orientare e, eventualmente, arricchire la professione stessa dell’architetto verso ambiti disciplinari nuovi e spesso inusuali.

Collabora alla realizzazione di Belmondo

Clicca sul link e scopri come sostenerci

Dagli Scarti

Simposio, febbraio 2020

Il tema scelto per quest’anno si pone come obiettivo quello di concepire lo scarto come materiale di partenza per dar vita a qualcosa di nuovo o di altro. Una sorta di provocazione che ci induce a pensare oltre al prefabbricato, al perfetto, al curato per riconcepire quel che non ci è più utile, quindi scartato, come risorsa al fine di rivedere sotto una nuova
luce quello che sembrava perduto. Ospiti del simposio presso la Casa di BelMondo sono stati Francesco Saliceti – proprietario della “Degusteria Magnatum” di Longobardi, Nicola Fiorita – di Slow Food Calabria, Mediatore Eugenio Furia – Giornalista de Il Quotidiano del Sud e La Repubblica

 

G-local Visual Discourse

Talk, luglio 2019

Nella semiotica le lettere cadono tra i simboli a cui ogni cultura ha associato una fonetica specifica o significati
diversi, che oggi siamo molto veloci a decifrare. I caratteri visivamente esprimono o solidificano un concetto, sono l’elemento riconoscibile di un contesto, ma nella loro forma più umile e solo assieme, comunicano un messaggio. Trovare il giusto aspetto delle lettere con il messaggio scelto è alla base di ogni forma di comunicazione forte. 
Talk a cura di Matteo Blandford e Francesca Bova durante il workshop di visual communication di Crossings 2019 presso la Casa di Belmondo. 

#CUOREDINAPOLI – Una rivoluzionaria presa di coscienza

Talk, luglio 2019

a cura del corso Nuove Tecnologie dell’Arte (Accademia delle Belle Arti di Napoli) presso la Casa di Belmondo durante Crossings 2019.

Platform for Change

Presentazione libro, luglio 2019

Durante gli eventi firmati Crossings 2019, Antonio Rizzo, architetto e co-fondatore dello studio Analogique ha presentato il libro “Platform for Change” in cui è presentato anche il lavoro delle Seppie. Il libro è stato ideato e voluto da Farm Cultural Park come guida dei suoi temi più importanti attraverso anche la presentazione di realtà nazionali ed internazionali che svolgono una attività simile. Il libro è stato curato da Analogique, pubblicato da Letteraventidue per i 10 anni di Farm.

Mittel Meer Land

Talk, luglio 2019

di Medine Altiok durante Crossings 2019 presso la Biblioteca Comunale di Belmonte Calabro 

Vado Verso dove Vengo 

Presentazione film, luglio 2019

è un progetto di Matera – Capitale Europea della cultura 2019, co-prodotto dall’associazione Youth Europe Service, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dalla Lucana Film Commission. E’ stato presentato a Belmonte Calabro, presso la biblioteca comunale durante Crossings 2019. Dopo la proiezioni abbiamo avuto anche un confronto con l’autore Luigi Vitelli. 

Un Paese di Calabria

Presentazione film, luglio 2018

Il documentario è incentrato sulla storia recente del comune calabrese di Riace coinvolto in un progetto di accoglienza di rifugiati e domandanti asilo politico guidato dal suo sindaco Domenico Lucano. Il film è stato proiettato durante Crossings 2018 agli studenti della London Metropolitan University insieme ai migranti ospiti al centro di accoglienza di Amantea. 

Il Monumento di Michele Bianchi. Riflessioni sulla sua storia e sulla sua esistenza attuale

Talk, luglio 2018

Presentazione a cura del ricercatore e architetto Federico Scaroni durante Crossings 2018 presso la Biblioteca Comunale di Belmonte Calabro 

Lezione di Antropologia di Gian Piero Frassinelli

Luglio 2017

Durante Crossings 2017, abbiamo avuto l’onore di avere come ospite uno dei co-fondatori di Superstudio, Gian Piero Frassinelli. Gian Piero per Crossings ha confezionato un video inedito, o meglio come le chiama lui una delle sue “comunicazioni” che raccontano una delle sue ricerche antropologiche. Luogo di questa lezione una delle piazzette tra i vicoli di Belmonte Calabro che ha accolto oltre agli studenti e ai migranti, anche alcune persone della comunità locale.