workshops a.a. 2016-17

La Parata

Progettazione e migrazione

Collabora alla realizzazione di Belmondo

Clicca sul link e scopri come sostenerci

Residenzy: Vincenzo Giannetti

Residenza Artistica, Agosto 2017

La prima residenza artistica organizzata dalle Seppie con il supporto di Carhartt WIP presso il Lab, spazio dedicato alla promozione di percorsi di autoeducazione e di incubazioni professionali ad Amantea. Lo stilista Vincenzo Giannetti e i sarti Henry Igbineweka, Austin Jacob e Salman Kahn, ospiti al centro rifugiati “Ninfa Marina” di Amantea, hanno creato una mini collezione uomo durante tre settimane di lavoro.

Crossings

Summer School, Luglio 2017

Dieci giorni di eventi, concerti, workshop ed incontri in collaborazione con gli studenti e professori della London Metropolitan University, il collettivo di architettura Orizzontale, l’artista Barbara Cammarata, i centri rifugiati di Amantea e Longobardi, il comune di Belmonte Calabro e l’associazione Ex Convento. 

UNIT6 & Studio3 Field Trip

Viaggio accademico, Novembre 2016

Primo anno di visita da parte della Design UNIT 6 della London Metropolitan University ad Amantea e Belmonte Calabro. Un gruppo di 15 studenti si è recato nella realtà Calabra con lo scopo di studiare il territorio e dedicarci i loro progetti dell’anno accademico.  

Stories from the front

Workshop di disegno, Novembre 2016

Esplorazione tramite mezzi creativi di diverse storie del raggiungere le sponde Italiane. Workshop di disegno e animazione di Florian Siegel con la partecipazione del centro migranti di Amantea. 

Le frontiere sono mobili

“Le frontiere sono diverse in base a chi le guarda”. Alessandro Leogrande

È proprio in uno spazio divenuto improvvisamente di frontiera come la  Calabria, area di approdo dei migranti che attraverso il Mediterraneo raggiungono l’Italia e, allo stesso tempo, di partenza di chi si sposta altrove per lavorare, che si tiene la prima edizione di Crossings.

un progetto che ha come obiettivo consegnare, a vecchi e nuovi abitanti, una maggiore consapevolezza del territorio e del suo patrimonio culturale, sperimentando azioni innovative che affrontino lo spopolamento dei cosiddetti “villaggi minori”, progettando strutture per queste aree, che valorizzino le differenze culturali per favorire le conversazioni e gli scambi tra le diverse comunitA’ culturali e
generazionali.

Community nomade mediterranea