People

La Rivoluzione delle Seppie

Le Seppie

Le Seppie

“Le Seppie” è una associazione culturale, senza fini di lucro formata da un gruppo attivo di giovani professionisti internazionali che opera in Calabria e interessato adesplorare i confini della pratica e dell’educazione. Attraverso la ricerca, la progettazione, il design e la formazione, Le Seppie, hanno come obiettivo quello di migliorare il tessuto culturale della comunità, di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo del territorio. Lo scopo principale è quello di sperimentare una nuova pedagogia per tutti i campi creativi, sviluppando progetti di apprendimento formali e informali, promuovendo incroci e confronti tra persone di diversi background, quali artisti e professionisti provenienti da tutto il mondo, anche grazie a un programma di residenze includendo la comunità locale e i migranti in modo da promuovere la Calabria come terreno fertile e attrattivo per iniziative creative e sociali.
Orizzontale

Orizzontale

Orizzontale è composto da: Jacopo Ammendola, Juan Lopez Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo.

Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione. Orizzontale promuove dal 2010 progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani, e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica. Visita il sito

Partners di progetto

Le Seppie

Associazione Culturale No-Profit

L’associazione culturale “Le Seppie”, attraverso un corretto e sereno dibattito culturale ed un confronto con tutte le componenti della società civile, ha la finalità di promuovere ogni attività culturale e sociale tendente al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita, culturale e sociale del territorio in attuazione dei valori di partecipazione, trasparenza e solidarietà. I soci dell’associazione sono stati invitati e hanno partecipato a diversi appuntamenti culturali e artistici di rilievo nazionale e internazionale per presentare i lavori e le esperienze maturate e sviluppate a Belmonte Calabro e ad Amantea. Gli appuntamenti più significativi sono quelli svoltisi alla Biennale di Venezia.15 Mostra Internazionale di Architettura a Settembre 2016, a Matera, a Novembre 2016, durante l’incontro del primo Cultural Innovators Network in Italia supportato dal Goethe Institut e a Bari, a Marzo 2017, durante una serie di incontri organizzati dal collettivo Parasite 2.0 presso lo Spazio Murat, alla Forum Factory di Berlino durante il Cultural Innovators Network open source forum, a Settembre 2017 ed una lezione presso la London Metropolitan University durante l’evento Who’s Care, a Marzo 2018.

Rita Elvira Adamo

Rita Elvira Adamo

Founder

Nata nel 1990, si è laureata in Architettura nel 2018 presso la London Metropolitan University di Londra. Attualmente è impegnata nel Dottorato di Ricerca, presso il Dipartimento dArTe della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha curato la mostra di architettura “Architettura Invisibile. Movimenti architettonici italiani e giapponesi degli anni ’60 e ’70 e il dibattito contemporaneo” (Gennaio – Marzo 2017), ospitata presso il Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese a Roma e organizzata dalla Fondazione Italia Giappone. Nel 2017, ha curato anche la mostra di architettura “School / Work”, incentrata sulla esplorazione del rapporto tra insegnamento e pratica in architettura. La mostra è stata ospitata presso la Bank Gallery a Londra e organizzata dalla London Metropolitan University. Inoltre, ha collaborato nello studio di Norman Foster a Londra (2010 – 2011) e nell’atelier di Santiago Calatrava a Zurigo (2013 – 2015).

Matteo Blandford

Matteo Blandford

Founder

Nato in Inghilterra e cresciuto bilingue in Italia, nel 2010 si trasferì a Londra per, iniziare e terminare, gli studi universitari presso la facoltà di architettura della London Metropolitan University. Nel 2012, insieme a colleghi universitari, fondo’ UNIT+Collective con focus sull’architettura sociale tramite workshop multidisciplinari. Desideroso di esperienze e ricco di positività sperimentò diversi settori creativi fino ad approfondire la grafica, nello specifico la tipografia, in cui coincidevano le sue passioni tecnico-creative. Lavorò su progetti grafici a Hong Kong, con anche un brand locale di occhialeria, e in Australia fino al 2015 quando tornò a Londra per conseguire a pieni voti un Master of Arts in Contemporary Typographic Media alla UAL – London College of Communication. Nel 2016 si dedicò a tempo pieno a lavorare come grafico e tipografo free-lance in Italia, con base a Milano, per clienti locali ed internazionali nei settori: educazione, consulenza digitale, eventi culturali, mostre, musica, arte, cannabis legale, prodotti di consumo e di architettura. Nel frattempo continuò il suo interesse all’insegnamento e, dal 2016 al 2019, lavorò come assistente al Laboratorio di disegno presso la Facoltà di Moda al Politecnico di Milano. Specializzatosi in direzione creativa per brand commerciali ed iniziative sociali, nel 2020 fondo’ DO: Think+Make, uno studio creativo in Olanda. Da quel giorno e con un’espansione in continua crescita lavora con clienti consolidati e nuovi, con un gruppo di collaboratori strategici, informatici e creativi. L’obiettivo costante è di promuovere, sostenere e guidare le aziende e gli individui ad uno sviluppo efficace per un futuro migliore.

Francesca Bova

Francesca Bova

Socia

Francesca Bova lavora come consulente e digital strategist a Milano. Negli ultimi quattro anni ha lavorato per diverse agenzie digitali a Milano, sperimentando vari settori e ambiti di comunicazione. Tra i compiti principali:  sviluppo di content strategy per social media e piattaforme digitali. È laureata in Scienze dei beni culturali presso l’Università di Pisa. Ha vissuto dal 2008 al 2016 a Venezia, dove ha conseguito la laurea specialistica in Economica e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, discutendo la tesi su “Lo status sociale degli artisti in Europa” presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia. Ha lavorato per Electa Mondadori alla Biennale di Venezia da maggio 2008 a dicembre 2016. Nell’aprile 2016 ottiene la specializzazione in “Ri-creazioni”. Supporto digitale, social media e storytelling per l’artigianato locale,  presso il MacLab di Fondazione Ca’ Foscari. 
Da allora, ha lavorato per molte istituzioni culturali e artistiche nel settore della comunicazione nelle aree di Venezia e Pisa.

Gerardo Cleto

Gerardo Cleto

Socio

Gerardo Cleto, si forma nel laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Un laboratorio mobile di sperimentazione in cui maestri e allievi, in maniera orizzontale, concorrono alla realizzazione di produzioni artistiche che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione di chi abita ed attraversa il territorio in cui si opera. Co-Founder del collettivo Disintegrati, un gruppo di artisti formatosi nello stesso laboratorio con il quale hanno collaborato e realizzato operazioni d’arte partecipata come #CUOREDINAPOLI e Festival del Bacio. La relazione è il suo strumento di ricerca, generatrice di scambi e connessioni, materia prima del processo artisco creativo. Dal 2019 “falled in love” per La Rivoluzione delle Seppie!

Joe Douglas

Joe Douglas

Socio

Joe is a BA Architecture graduate from London Metropolitan University, living and working in Belmonte Calabro, full-time since 2020. Interested in the cross-over between community, architecture, construction, and place-making, he enjoys combining his work here with those of other disciplines; from communication and writing to performance and cooking.
Joe has recently begun working within theatre and events construction, joining festival and theatre workshop groups in the UK. He wants to begin a masters degree in the near future.

Eleonora Ienaro

Eleonora Ienaro

Non-active Founder

Eleonora Ienaro, anni 34, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzata in Innovazione e Management. Lavora come consulente in Azienda Informatica.
Negli anni si è occupata di formazione professionale, formazione specialistica e inoltre di Progettazione europea per le imprese e le pubbliche amministrazione.

Florian Siegel

Florian Siegel

Non-active Founder

Florian Siegel, architetto francese, si laurea in architettura presso la London Metropolitan University e consegue un Master presso la Royal Academy of Fine Arts and Architecture di Copenhagen. Lavora presso diversi studi di architettura a Dubai, Bristol, Copenhagen e Venezia tra cui Lendager Arkitekt, ArchCorp e LFL Architect. Grazie all’esperienza tra le diverse aziende, si è specializzato nella modellazione e rendering 3D lavorando freelancer per diversi uffici tra Londra e Parigi.

Nicolo Spina

Nicolo Spina

Non-active Founder

Designer, si laurea in Architettura presso The CASS London Metropolitan University di Londra. Lavora come free lance su progetti di landscape, product design, workshop multidisciplinari e collabora con diversi studi di architettura a Londra tra cui John Pawson. Nel 2016 si traferisce a Milano dove inizia una lunga collaborazione con lo studio di architettura Vudafieri Saverino Partners. Nel 2017 insieme ad Alice e Giulia fonda Oooh Studio all’interno di una vecchia portineria milanese.

Collaboratori

Alessandro Bosco

Instagram Facebook 

Safae Moussadek

Instagram Facebook 

Domenique Guglielmo

Instagram Facebook 

Giovanni Amendola

Instagram Facebook 

Federico Armeni

Instagram Facebook Linkedin

Nicola Barbuto

Instagram Facebook Linkedin

Jon Borberg

Facebook Linkedin

Barbara Cammarata

Instagram Facebook Linkedin

Eleonora Causin

Instagram Facebook

Beatrice Ciacchella

Instagram Facebook Linkedin

Gianmarco De Pascale

Instagram Facebook Linkedin

Henry Igbineweka

Instagram Facebook 

Samuele Garritano

Facebook 

Vincenzo Giannetti

Instagram Facebook Linkedin

Partecipanti

Per iscriverti ai corsi controlla le prossime edizioni e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter.

Emma Kaufmann LaDuc

Instagram

Marceline Samion

Instagram

Isacco Chiaf

Instagram

Giulia Rosco

Instagram

Mariam Yasmin Gulamhussein

Instagram Facebook 

Salman Khan

Facebook 

Zeshan Mazhar

Instagram Facebook

Cristian Mazzuca

Instagram Facebook 

Oreste Montebello

Instagram Facebook Linkedin

Cristina Muto

Instagram Facebook 

Francesca Naccarato

Instagram Facebook Linkedin

Alessandro Pantò

Instagram Facebook

Armando Perna

Instagram Facebook 

Gennaro Perri

Instagram Facebook 

Luca Pitasi Oliveri

Instagram Facebook Linkedin

Daniele Polacco

Instagram Facebook

Valentina Procopio

Instagram Facebook Linkedin

Luca Samà

Instagram 

Luke Vouckelatou

Instagram Linkedin

Darius Sanville

Facebook

Rosalbino Nigro

Instagram Facebook Linkedin

Mirko Solinas

Instagram Facebook

Chloe Anderson

Instagram Facebook Linkedin

George Sinclair

Instagram

Reem Bou Hamdan

Instagram Facebook Linkedin

Jose David Heras Barros

Instagram Facebook Linkedin

Joe Douglas

Facebook

Andrea Pusinieri

Instagram Facebook Linkedin

Concetta Inglima

Instagram Facebook Linkedin

Maximilia Hogrebe

Instagram Facebook Linkedin

Simona Messina

Instagram Facebook

Claudia Giorno

Instagram Facebook Linkedin

Sade Davies

Instagram Facebook

Danielle Mimran

Instagram Facebook Linkedin

Enrico Grimani

Instagram Facebook

Francesco Bonavita

Instagram Facebook

Austine Jecob

Facebook

Safa Mussadek

Instagram 

Alasan Bah

Instagram Facebook

Inês Libório

Instagram Facebook

Filippo Mercuri

Instagram Facebook Linkedin

Riccardo Sorrenti

Instagram Facebook

Hannah Glaser

Facebook

Myles Albon-Crouch

Instagram Facebook

Paola Gasparri

Instagram Facebook Linkedin

Guido Picardi

Facebook Linkedin

Precious Ehigie

Instagram Facebook

Flavio Fameli

Instagram Facebook 

Carlotta Canino

Instagram Facebook

Hannah Brueckner

Instagram Facebook 

Toby O’connor

Facebook

Laurence Hiller

Instagram Facebook Linkedin

Manvir Hansra

 

Fernando Hinze-Santos

Facebook

Precious Ogbeifun

Instagram Facebook

Luca Puzzoni

Instagram Facebook

Michela De Santes

Instagram Facebook Linkedin

Anthony James

Instagram Facebook

Harry Breeden

Instagram Linkedin

Cecilia Coppola

Instagram Facebook Linkedin

Jacqueline Daniel

Instagram Facebook Linkedin

Marina Addis

Instagram Facebook

Maya Anne Shankla

Instagram Facebook Linkedin

Louisa Ling

Instagram Facebook 

Alessandro Perri

Instagram Facebook

Davide Villari

Instagram Facebook Linkedin

Aidan Hall

Facebook Linkedin

Estelle Hobeika

Instagram Facebook 

Jordana Lyden Swift

Instagram Facebook Linkedin

Anastasia Glover

Instagram Facebook Linkedin

John Jeffers

Instagram Linkedin

Press office

Per pubblicazioni e informazioni per la stampa si prega di contattare l’ufficio stampa Daccapo Comunicazione a: info@daccapocomunicazione.it

Sponsor 

Per diventare sponsor contattaci a: larivoluzionedelleseppie@gmail.com
EOLO – per Crossings 2020
Flix logo icon
Flixbus – sponsor tecnico per Crossings 2019
carhartt wip logo
Carhartt WIP – sponsor tecnico per Seppie Lab 2017
industrie grafiche guido
Industrie Grafiche Guido – sponsor tecnico per Fanzine 2020

Stakeholders 

Per partecipare al progetto contattaci a: larivoluzionedelleseppie@gmail.com