2-3 Luglio 2022, Belmonte Calabro

Tavolate

Progettare insieme nuovi immaginari e possibilità di utilizzo per il Mercato della Marina di Belmonte Calabro

Tavolate è un’attività di co-progettazione realizzata da La Rivoluzione delle Seppie in collaborazione con Anna Forciniti.

L’obiettivo è quello di progettare insieme nuovi immaginari e possibilità di utilizzo per il Mercato della Marina di Belmonte Calabro, preparando la comunità locale e quella temporanea a ospitare le attività di Crossings 2022, al fine di realizzare attività cucite su elementi già presenti sul territorio. Invitando tutti gli abitanti del paese nell’area dismessa del mercato, intorno a una tavola imbandita di cibo e di idee, si è vissuta un’esperienza di co-creazione e dialogo che ha portato a immaginare quell’area come un luogo vivo di aggregazione. 

Si è creata una comunità ibrida con occhi nuovi, un miscuglio di persone con storie diverse che hanno espresso la massima generatività per quel luogo dimenticato. Un momento di espressione dell’intelligenza collettiva, un deposito straordinario di storie, radici, pensieri, conoscenza che appartengono al territorio e a chi lo abita. La comunità temporanea è diventata permanente, con un forte senso di comunità e appartenenza, e si sta impegnando a costruire un modello di vita e lavoro collettivo da contrapporre all’iperspecializzazione e alla competitività. Un luogo fatto di nomi propri, un terreno di sperimentazione della nuova prosperità.

 

Workshop precente

Workshop successivo