03-10 Settembre 2016, Consorzio Loretello, Arcevia

Design Jam

L’ultima edizione di Operazione Arcevia

Hosted by Consorzio Loretello, con il patrocinio del Comune di Arcevia.

Con UNIT+Collective, Riserva Privata San Settimio e il centro refugiati di Arcevia.

Esplosione dal privato alla sfera pubblica e sociale

Un profondo rispetto per l’ambiente naturale e delicato è radicato nella psiche dell’Operazione Arcevia e mira ad aiutare i partecipanti a impegnarsi in soluzioni rapide ma ponderate, ma con maggiore libertà creativa all’interno della costruzione.

Il terzo e ultimo seminario della serie si è svolto al Consorzio Loretello, a Loretello, Arcevia, nelle Marche. La Riserva Privata San Settimio, previamente host di Operazione Arcevia, a pochi km, è una tenuta agricola di 400 acri a 30 km dalla città portuale di Senigallia, nel mezzo di le colline marchigiane.

Design Jam Brainstorming

Jammin’

Il workshop parte dal manifesto di La Rivoluzione delle Seppie con l’obiettivo di sviluppare una serie di interventi temporanei e permanenti nel convento, nei suoi terreni e intorno al villaggio. La natura materiale di questi interventi, la loro identità, soggetto e programma rimangono indeterminati fino all’inizio del seminario e si evolvono man mano che procede – emergendo dagli incontri tra studenti, residenti locali e la comunità di rifugiati. Il tema centrale è l’apprezzamento per i momenti di transizione. Vivere, apprendere e lavorare sono integrati; i partecipanti esploreranno l’intersezione tra questi tre aspetti, sfidando le tradizionali barriere sociali e culturali. L’istruzione e il mondo reale sono reciprocamente inclusivi e non devono essere disconnessi.

Storia:

Iniziata oltre 30 anni fa da Italo Bartoletti, l’Operazione Arcevia aveva l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea, creando, nelle Marche, un luogo dove nasce e si crea l’arte: una fabbrica di pensiero e un laboratorio di creatività. Due sono i concetti chiave del progetto originale: il nucleo del manifesto per il futuro del progetto.

Ricerca:

esplorare il luogo e usarlo per ispirazione e innovazione.

Scambio interculturale:

Un ritiro e un momento di riflessione, un luogo in cui gli artisti possono vivere, incontrarsi, conoscersi e confrontare le loro esperienze, attraverso conversazioni e collaborazioni per la creazione di nuove opere e approcci.

Design collaborativo durante il design jam
Presentazione dei lavori in piazza a Loretello
Design collaborativo durante il design jam
Costruzione collettiva all'esterno
Dettaglio di costruzione manuale
Giornata al workshop
Paesano di Lorello in visita alla design jam
Operazione Arcevia, banchetto comunitario a Loretello

Galleria

Le foto della settimana di workshop

Rivivi e scopri i momenti passati al workshop. In particolare le attività, le esperienze e i luoghi visitati nella settimana di laboratorio creativo sociale a Loretello.

Operazione Arcevia

Associazione Culturale No Profit

Creata da UNIT+Collective e promossa dalla Riserva Privata San Settimio, il progetto e associazione, era una rivisitazione del progetto omonimo presentato alla Biennale di Venezia del 1976, promosso anche allora dalla famiglia Bartoletti.

    Workshop precente

    Workshop successivo