People
La Rivoluzione delle Seppie
Le Seppie
Orizzontale
Orizzontale è composto da: Jacopo Ammendola, Juan Lopez Cano, Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo.
Partners di progetto
Le Seppie
Associazione Culturale No-Profit
L’associazione culturale “Le Seppie”, attraverso un corretto e sereno dibattito culturale ed un confronto con tutte le componenti della società civile, ha la finalità di promuovere ogni attività culturale e sociale tendente al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita, culturale e sociale del territorio in attuazione dei valori di partecipazione, trasparenza e solidarietà. I soci dell’associazione sono stati invitati e hanno partecipato a diversi appuntamenti culturali e artistici di rilievo nazionale e internazionale per presentare i lavori e le esperienze maturate e sviluppate a Belmonte Calabro e ad Amantea. Gli appuntamenti più significativi sono quelli svoltisi alla Biennale di Venezia.15 Mostra Internazionale di Architettura a Settembre 2016, a Matera, a Novembre 2016, durante l’incontro del primo Cultural Innovators Network in Italia supportato dal Goethe Institut e a Bari, a Marzo 2017, durante una serie di incontri organizzati dal collettivo Parasite 2.0 presso lo Spazio Murat, alla Forum Factory di Berlino durante il Cultural Innovators Network open source forum, a Settembre 2017 ed una lezione presso la London Metropolitan University durante l’evento Who’s Care, a Marzo 2018.
Rita Elvira Adamo
Founder
Nata nel 1990, si è laureata in Architettura nel 2018 presso la London Metropolitan University di Londra. Attualmente è impegnata nel Dottorato di Ricerca, presso il Dipartimento dArTe della Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha curato la mostra di architettura “Architettura Invisibile. Movimenti architettonici italiani e giapponesi degli anni ’60 e ’70 e il dibattito contemporaneo” (Gennaio – Marzo 2017), ospitata presso il Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese a Roma e organizzata dalla Fondazione Italia Giappone. Nel 2017, ha curato anche la mostra di architettura “School / Work”, incentrata sulla esplorazione del rapporto tra insegnamento e pratica in architettura. La mostra è stata ospitata presso la Bank Gallery a Londra e organizzata dalla London Metropolitan University. Inoltre, ha collaborato nello studio di Norman Foster a Londra (2010 – 2011) e nell’atelier di Santiago Calatrava a Zurigo (2013 – 2015).
Matteo Blandford
Founder
Nato in Inghilterra e cresciuto bilingue in Italia, nel 2010 si trasferì a Londra per, iniziare e terminare, gli studi universitari presso la facoltà di architettura della London Metropolitan University. Nel 2012, insieme a colleghi universitari, fondo’ UNIT+Collective con focus sull’architettura sociale tramite workshop multidisciplinari. Desideroso di esperienze e ricco di positività sperimentò diversi settori creativi fino ad approfondire la grafica, nello specifico la tipografia, in cui coincidevano le sue passioni tecnico-creative. Lavorò su progetti grafici a Hong Kong, con anche un brand locale di occhialeria, e in Australia fino al 2015 quando tornò a Londra per conseguire a pieni voti un Master of Arts in Contemporary Typographic Media alla UAL – London College of Communication. Nel 2016 si dedicò a tempo pieno a lavorare come grafico e tipografo free-lance in Italia, con base a Milano, per clienti locali ed internazionali nei settori: educazione, consulenza digitale, eventi culturali, mostre, musica, arte, cannabis legale, prodotti di consumo e di architettura. Nel frattempo continuò il suo interesse all’insegnamento e, dal 2016 al 2019, lavorò come assistente al Laboratorio di disegno presso la Facoltà di Moda al Politecnico di Milano. Specializzatosi in direzione creativa per brand commerciali ed iniziative sociali, nel 2020 fondo’ DO: Think+Make, uno studio creativo in Olanda. Da quel giorno e con un’espansione in continua crescita lavora con clienti consolidati e nuovi, con un gruppo di collaboratori strategici, informatici e creativi. L’obiettivo costante è di promuovere, sostenere e guidare le aziende e gli individui ad uno sviluppo efficace per un futuro migliore.
Francesca Bova
Socia
Francesca Bova lavora come consulente e digital strategist a Milano. Negli ultimi quattro anni ha lavorato per diverse agenzie digitali a Milano, sperimentando vari settori e ambiti di comunicazione. Tra i compiti principali: sviluppo di content strategy per social media e piattaforme digitali. È laureata in Scienze dei beni culturali presso l’Università di Pisa. Ha vissuto dal 2008 al 2016 a Venezia, dove ha conseguito la laurea specialistica in Economica e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, discutendo la tesi su “Lo status sociale degli artisti in Europa” presso l’Università Ca ‘Foscari di Venezia. Ha lavorato per Electa Mondadori alla Biennale di Venezia da maggio 2008 a dicembre 2016. Nell’aprile 2016 ottiene la specializzazione in “Ri-creazioni”. Supporto digitale, social media e storytelling per l’artigianato locale, presso il MacLab di Fondazione Ca’ Foscari.
Da allora, ha lavorato per molte istituzioni culturali e artistiche nel settore della comunicazione nelle aree di Venezia e Pisa.
Gerardo Cleto
Socio
Gerardo Cleto, si forma nel laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Un laboratorio mobile di sperimentazione in cui maestri e allievi, in maniera orizzontale, concorrono alla realizzazione di produzioni artistiche che prevedono il coinvolgimento e la partecipazione di chi abita ed attraversa il territorio in cui si opera. Co-Founder del collettivo Disintegrati, un gruppo di artisti formatosi nello stesso laboratorio con il quale hanno collaborato e realizzato operazioni d’arte partecipata come #CUOREDINAPOLI e Festival del Bacio. La relazione è il suo strumento di ricerca, generatrice di scambi e connessioni, materia prima del processo artisco creativo. Dal 2019 “falled in love” per La Rivoluzione delle Seppie!
Joe Douglas
Socio
Joe is a BA Architecture graduate from London Metropolitan University, living and working in Belmonte Calabro, full-time since 2020. Interested in the cross-over between community, architecture, construction, and place-making, he enjoys combining his work here with those of other disciplines; from communication and writing to performance and cooking.
Joe has recently begun working within theatre and events construction, joining festival and theatre workshop groups in the UK. He wants to begin a masters degree in the near future.
Eleonora Ienaro
Non-active Founder
Eleonora Ienaro, anni 34, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzata in Innovazione e Management. Lavora come consulente in Azienda Informatica.
Negli anni si è occupata di formazione professionale, formazione specialistica e inoltre di Progettazione europea per le imprese e le pubbliche amministrazione.
Florian Siegel
Non-active Founder
Florian Siegel, architetto francese, si laurea in architettura presso la London Metropolitan University e consegue un Master presso la Royal Academy of Fine Arts and Architecture di Copenhagen. Lavora presso diversi studi di architettura a Dubai, Bristol, Copenhagen e Venezia tra cui Lendager Arkitekt, ArchCorp e LFL Architect. Grazie all’esperienza tra le diverse aziende, si è specializzato nella modellazione e rendering 3D lavorando freelancer per diversi uffici tra Londra e Parigi.
Nicolo Spina
Non-active Founder
Designer, si laurea in Architettura presso The CASS London Metropolitan University di Londra. Lavora come free lance su progetti di landscape, product design, workshop multidisciplinari e collabora con diversi studi di architettura a Londra tra cui John Pawson. Nel 2016 si traferisce a Milano dove inizia una lunga collaborazione con lo studio di architettura Vudafieri Saverino Partners. Nel 2017 insieme ad Alice e Giulia fonda Oooh Studio all’interno di una vecchia portineria milanese.
Collaboratori
Samuele Garritano
Partecipanti
Per iscriverti ai corsi controlla le prossime edizioni e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter.
Emma Kaufmann LaDuc
Marceline Samion
Isacco Chiaf
Giulia Rosco
Salman Khan
Luca Samà
Darius Sanville
George Sinclair
Joe Douglas
Austine Jecob
Safa Mussadek
Hannah Glaser
Toby O’connor
Manvir Hansra