9-12 Novembre 2016, Amantea
Stories from the front
Workshop di disegno con migranti
Hosted by Centro Rifugiati Amantea
Con Florian Siegel, Kevin Faure, e studenti della London Metropolitan University
Il workshop delle memorie
Abbiamo lanciato un seminario creativo su casa e ricordi. Utilizzando linee guida fluide, ognuno ha iniziato a esprimere la propria creatività.
Un gruppo di studenti internazionali provenienti da un’unità di design presso The Cass, Architecture School di Londra, e un gruppo di rifugiati dall’Africa occidentale si sono riuniti alla Marina di Nympha con carta, matita e argilla per trovare il modo di avviare conversazioni sul nostro nativo ambiente.
The movie
Moussa Samake, uno dei partecipanti, stava dando vita a due splendidi animali.
Colpito da quanto personaggio avesse già questa giraffa ed elefante, ho suggerito a Moussa di produrre anche una piccola storia per i suoi due protagonisti. Ho realizzato un piccolo set con cartone, carta e vernice acrilica e ho usato una fotocamera reflex e un treppiede presi in prestito dall’associazione.
Dato che è successo l’ultimo giorno del seminario, abbiamo avuto solo un pomeriggio per scrivere la storia, registrare la voce e girare l’animazione. Con il nostro background architettonico, sono stato in grado di orientarmi nella postproduzione nei giorni successivi al workshop.
Galleria
Le foto del laboratorio
Rivivi e scopri i momenti passati durante il laboratorio di disegno ad Amantea. Riscopri i disegni creati con Florian Siegel e Le Seppie con i ragazzi migranti del centro.