Umano non umano
dal 1 al 2 Settembre 2023,
Belmonte Calabro
La sperimentazione e lo sviluppo di schemi sociali innovativi dovrebbero partire da spazi che sostengono tutte le forme di vita. La forza e la sostenibilità di un bene comune dipendono dalla considerazione che esso ha degli elementi che lo compongono, sia umani che non.
In questo senso l’evento Umano non Umano ha esplorato il piacere della trasformazione, una Leisure Architecture che si fa celebrazione di spazi ed esperienze.
Un ciclo di incontri, dibattiti, musica e proiezioni dedicato all’artista e regista Mario Schifano.
Trovare un titolo più appropriato per questo evento rispetto a quello suggerito dal titolo del film di Mario Schifano sarebbe stata impresa ardua. Umano non umano elude il paradigma, lo schema che impone. Possibilità di soluzione annullata dalla sua contraddizione: è da questo punto che si può provare ad osservare il mondo, sprofondando nell’immagine diffusa, nel tutto come “già visto”, nella vibrazione che tolta l’acqua torbida è fango, detrito, è umano e non umano. Attraverso la rappresentazione di un atleta dello sguardo, per due giorni abbiamo provato a muoverci muoverci lungo questa traiettoria, in un viaggio verso la realtà, per fuggire da essa, tra cielo e terra.