Architecture School of Commons

Summer Edition

 
dal 27 Agosto al 2 Settembre 2023,
Belmonte Calabro

Lo spazio pubblico come frontiera di connessioni:

 è qui che accade la vita sociale, è qui che le comunità costruiscono la propria identità e allo stesso tempo fanno esperienza. Co-progettare lo spazio pubblico significa rimettere al centro relazioni, creando conversazioni collettive con le diverse anime del luogo, non solo umane. Parte da questo assunto la settimana organizzata dall’iper-collettivo de La Rivoluzione delle Seppie, dal 27 agosto al 2 settembre, a Belmonte Calabro (CS) in vista della nuova fase del progetto “Architecture School of Commons”.

Architecture School Of Commons

ASOC è una partnership tra università, collettivi di architettura e iniziative locali in Francia, Italia e Grecia.
Il nostro obiettivo è quello di mettere in contatto le scuole di architettura con le comunità e i professionisti del territorio, utilizzando diversi metodi di apprendimento didattico. Il nostro obiettivo è quello di contribuire al dialogo in corso sui cambiamenti sistemici degli attuali modelli educativi, politici e lavorativi.
Il territorio di ASOC si estende oltre i confini politici, in aree rurali che devono affrontare sfide simili. Che cosa hanno in comune una fabbrica tessile nella regione di Royans-Vercors in Francia, un convento di suore a Belmonte in Italia e un caseificio nella regione di Thesprotia in Grecia?

 

 

Come territorio non consideriamo solo uno spazio fisico, ma piuttosto una complessa rete di interrelazioni che comprende agenti umani e non umani.
ASOC fornisce una piattaforma per i giovani, le comunità locali e gli operatori del settore per collaborare alla creazione di nuove narrazioni di sostenibilità e giustizia sociale. Un approccio all’educazione che enfatizza la coscienza critica, l’empowerment e il dialogo, promuovendo l’apprendimento come un processo collaborativo e in continua evoluzione.
La comunità ASOC si costruisce attraverso alleanze solidali, unite al di là dei confini e delle discipline. All’interno di questa comunità, si pone l’accento sul riconoscimento e la valorizzazione dei contributi di tutti i membri – studenti, educatori, professionisti e agenti locali – per la creazione di ambienti solidali e responsabilizzanti.

Partners

Orizzontale
Collectif etc
Tirilab

ZULOARK

Les Tracols

Summer Edition

Dal 27 agosto, è partita la seconda fase del progetto, con i workshop “Building BelMondo” e “Living BelMondo”. L’obiettivo principale era sviluppare le tecniche apprese nel novembre precedente, rendendo la Casa di BelMondo uno spazio completamente abitabile. Orizzontale, partner principale del progetto architettonico dal 2019, ha guidato i partner europei nella costruzione di ambienti abitativi fluidi e aperti, rispondenti alle esigenze delle persone che attraversano BelMondo durante tutto l’anno.

“Building BelMondo” ha affrontato temi progettuali come la realizzazione di pavimentazione in legno e marmo, partizioni leggere degli ambienti interni e nuovi arredi mobili. La seconda parte del progetto, “Living BelMondo”, è stata un percorso di studio e di esplorazione collettivo, mappando le aree verdi, le essenze e le piante del territorio belmontese. La campagna “Int’e graste we trust (Nelle piante noi crediamo)” è stata attivata, raccontando attraverso installazioni estetiche le piante presenti a Belmonte Calabro e promuovendo la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente.

Seguici online

Vivi BELMONDO a distanza!

Vivi e scopri i momenti al workshop. In particolare le attività, le esperienze e i luoghi visitati nella settimana di laboratorio creativo sociale a Belmonte Calabro.

Umano non Umano

La sperimentazione e lo sviluppo di schemi sociali innovativi dovrebbero partire da spazi che sostengono tutte le forme di vita. La forza e la sostenibilità di un bene comune dipendono dalla considerazione che esso ha degli elementi che lo compongono, sia umani che non.

In questo senso l’evento Umano non Umano ha esplorato il piacere della trasformazione, una Leisure Architecture che si fa celebrazione di spazi ed esperienze.

Un ciclo di incontri, dibattiti, musica e proiezioni dedicato all’artista e regista Mario Schifano.

Gli eventi hanno incluso proiezioni di “Umano non Umano” (Mario Schifano, 1969) e “Necropolis” (Fabio Brocani, 1970), oltre a talk con figure come lo scrittore Valerio Mattioli (Nero Editions) e la curatrice Bianca Felicori (Forgotten Architecture). La musica è stata curata da Hugo Sanchez ,Egeeno (Tropicantesimo Crew), Ettore e Vagliolise (Visioni Proibite) e Sandra Mason (Cocktail Naïf).