Crossings 2023

Reflective Edition

 
22-29 Luglio 2023,
Belmonte Calabro

GLOCAL Tools to Act

Dopo il notevole successo del 2022 con l’attivazione della piazza temporanea nella marina di Belmonte Calabro, in collaborazione con Orizzontale, e il progetto “Questo non è una Campagna” con Cheap, Crossings 2023 ha preso una svolta più riflessiva.

Nella settimana conclusiva di luglio, alcuni membri dell’ipercollettivo si sono riuniti a Belmonte Calabro, dedicando un’intera settimana a fare il punto sul lavoro degli ultimi cinque anni (2016-2022) per sviluppare idee in vista delle iniziative future.

 

 “Cosa dobbiamo curare? Non lo so esattamente, ma prima di tutto questo: la malattia della voglia di curare”

E’ stata la tematica centrale, ispirata dalle parole di Jean Francois Lyotard si concentrandosi sulla cura e sul suo significato, partendo dal contesto fisico del progetto BelMondo, in particolare sulle cosiddette aree interne.

Il cantiere fisico e virtuale ha ancora una volta abbracciato il territorio di Belmonte, utilizzando gli strumenti speciali, i GLocal Tools, come cassa degli attrezzi. L’obiettivo principale è stato sviluppare un report in stile LRDS, chiamato “Tools to Act”, che narri in modo concreto l’impatto generato sul territorio dal 2016 ad oggi.

 

Questo processo è stato attivato grazie all’uso dei GLocal Tools, coinvolgendo il gruppo di lavoro composto dai membri del collettivo, ormai parte integrante della comunità locale, insieme a nuovi membri della comunità temporanea. Gli incontri si sono svolti attraverso attività semplici, offrendo opportunità di conoscersi e parlarsi, dando tempo per comprendere il luogo e le persone attraverso passeggiate, tavole rotonde, giornate al mare, escursioni in pineta e scambi di conoscenza.

La settimana a Belmonte è stata una scuola informale nella natura e nel paese, un crocevia di persone provenienti da diversi background culturali e generazionali.