GLocal Centre
Febbraio 2022, Belmonte Calabro
Daily life
gruppo processi
Da inizio anno, abbiamo attivato un processo che ha reso protagonisti la comunità locale, in particolare un gruppo di giovani del territorio.
Insieme abbiamo attraversato il giardino riattivandolo temporaneamente, attingendo alla nostra cassetta di “Glocal Tools”, attraverso delle azioni quotidiane come passeggiare insieme, costruire un tavolo da Ping pong, fare collage, cucinare pizza fritta, suonare la chitarra, disegnare una mappa…
Questi processi sono stati necessari al raggiungimento di un nuovo livello di coinvolgimento della comunità locale ed in particolare alcuni professionisti e associazioni attive sul territorio.
Questo coinvolgimento è culminato con l’organizzazione di giornate di confronto, le tavolate, in cui si è discusso l’interesse di istituire un comitato di cura di beni comuni di Belmonte Calabro, formato da enti locali e internazionali che possa svolgere il lavoro di “Glocal Center” per il paese.

Research site
Il Comitato di Cura è un’iniziativa che si concentra sulla cura e la gestione dei beni comuni materiali e immateriali di Belmonte Calabro. Il Comitato sarà formato da associazioni locali e internazionali, gruppi informali, l’amministrazione comunale e cittadini. L’obiettivo del Comitato di Cura è quello di creare una cultura della responsabilità verso i beni comuni, per creare un sistema di benefici reali sulla comunità e sul territorio
Si propone come caso studio la valorizzazione dell’Area Castello: progetto-innesco del Comitato di Cura




Casa di BelMondo
Leggi di più sul progetto di Orizzontale e Le Seppie
Il progetto è aperto a tutti, è destinato a far parte del contesto urbano permanente di attività culturali, artistiche e sociali e parte di un programma di educazione non convenzionale.