GLocal Centre

Febbraio 2022, Belmonte Calabro

Daily life

gruppo processi

Da inizio anno, abbiamo attivato un processo che ha reso protagonisti la comunità locale, in particolare un gruppo di giovani del territorio. 
Insieme abbiamo attraversato il giardino riattivandolo temporaneamente, attingendo alla nostra cassetta di “Glocal Tools”, attraverso delle azioni quotidiane come passeggiare insieme, costruire un tavolo da Ping pong, fare collage, cucinare pizza fritta, suonare la chitarra, disegnare una mappa…

Questi processi sono stati necessari al raggiungimento di un nuovo livello di coinvolgimento della comunità locale ed in particolare alcuni professionisti e associazioni attive sul territorio.

Questo coinvolgimento è culminato con l’organizzazione di giornate di confronto, le tavolate, in cui si è discusso l’interesse di istituire un comitato di cura di beni comuni di Belmonte Calabro, formato da enti locali e internazionali che possa svolgere il lavoro di “Glocal Center” per il paese.

Stato di fatto della casa

Research site

Il Comitato di Cura è un’iniziativa che si concentra sulla cura e la gestione dei beni comuni materiali e immateriali di Belmonte Calabro. Il Comitato sarà formato da associazioni locali e internazionali, gruppi informali, l’amministrazione comunale e cittadini. L’obiettivo del Comitato di Cura è quello di creare una cultura della responsabilità verso i beni comuni, per creare un sistema di benefici reali sulla comunità e sul territorio

Si propone come caso studio la valorizzazione dell’Area Castello: progetto-innesco del Comitato di Cura

Inizio dei lavori al cantiere
Assemblaggio dell'impianto elettrico
Realizzazione delle strutture d'arredo
Brainstorming sulla realizzazione delle strutture

Casa di BelMondo

Leggi di più sul progetto di Orizzontale e Le Seppie

Il progetto è aperto a tutti, è destinato a far parte del contesto urbano permanente di attività culturali, artistiche e sociali e parte di un programma di educazione non convenzionale.

Workshop precente

Workshop successivo