Ottobre 2022, Belmonte Calabro

South Learning

A due anni dall’esperimento South Learning 2020, durante il lockdown, un altro gruppo di studenti di architettura della London Metropolitan University si è recato a Belmonte Calabro, per vivere e studiare da remoto come “Studio South”.

Abbinata alle attività di Studio 3 a Londra, questa modalità di ricerca per gli studenti in residenza è stata un’esperienza di studio sul campo di 9 settimane finanziata dal Turing Scheme.

L’opportunità di trascorrere due mesi in loco e svolgere le proprie ricerche, ha dato agli studenti la possibilità di essere più coinvolti e di acquisire una comprensione più profonda del background culturale e sociale della comunità locale.
E’ così che il territorio calabrese, in particolare Belmonte, diventa parte della ricerca per lo sviluppo dei progetti di architettura che verranno portati avanti durante tutto l’anno accademico anche poi in remoto nel secondo semestre da Londra presso la London Metropolitan University

La parte più importante però di questo processo è la creazione di relazioni tra la comunità locale e il gruppo di studenti abitanti temporanei del paese. In questo modo, cresce un interesse non solo nella ricerca del proprio progetto ma nella voglia di tornare a Belmonte e non solo!

 

Workshop precente

Workshop successivo