A School of Commons

Le cantine della Casa BELMondoA social aggregation device

 
18-26 Novembre 2022,
Belmonte Calabro

Dal 18 al 26 Novembre, studenti, professionisti e università hanno abitato gli spazi Casa di BelMondo dando vita ad un’altra forma di

Cantiere Domestico

Un’esplorazione vernacolare, alla ricerca di un equilibrio tra bisogni tecnici e bisogni sociali, che accelera le relazioni tra le persone che vivono la Casa, al fine di indirizzarne le potenzialità e le trasformazioni future.

Architecture School Of Commons

ASOC è una partnership tra università, collettivi di architettura e iniziative locali in Francia, Italia e Grecia.
Il nostro obiettivo è quello di mettere in contatto le scuole di architettura con le comunità e i professionisti del territorio, utilizzando diversi metodi di apprendimento didattico. Il nostro obiettivo è quello di contribuire al dialogo in corso sui cambiamenti sistemici degli attuali modelli educativi, politici e lavorativi.
Il territorio di ASOC si estende oltre i confini politici, in aree rurali che devono affrontare sfide simili. Che cosa hanno in comune una fabbrica tessile nella regione di Royans-Vercors in Francia, un convento di suore a Belmonte in Italia e un caseificio nella regione di Thesprotia in Grecia?

 

 

Come territorio non consideriamo solo uno spazio fisico, ma piuttosto una complessa rete di interrelazioni che comprende agenti umani e non umani.
ASOC fornisce una piattaforma per i giovani, le comunità locali e gli operatori del settore per collaborare alla creazione di nuove narrazioni di sostenibilità e giustizia sociale. Un approccio all’educazione che enfatizza la coscienza critica, l’empowerment e il dialogo, promuovendo l’apprendimento come un processo collaborativo e in continua evoluzione.
La comunità ASOC si costruisce attraverso alleanze solidali, unite al di là dei confini e delle discipline. All’interno di questa comunità, si pone l’accento sul riconoscimento e la valorizzazione dei contributi di tutti i membri – studenti, educatori, professionisti e agenti locali – per la creazione di ambienti solidali e responsabilizzanti.

Partners

Orizzontale
Collectif etc
Tirilab

ZULOARK

Les Tracols

Le cantine di Casa BELMondo

Cantine di Casa BelMondo è stata l’occasione per lavorare sulle cantine come spazio in più, un luogo che nella cultura mediterranea ha assunto un duplice significato: quello di spazio di convivialità e di riparo dalle alte temperature estive, ma anche di dispensa, cella frigorifera naturale, dove conservare cibo e bevande per l’inverno.

A partire da questa duplice narrazione, che tiene insieme gli aspetti di convivialità – al centro del progetto Casa di BelMondo, che si propone di ridefinire in chiave contemporanea il rapporto tra popolazione locale e la possibilità di attrarre comunità temporanee – con la relazione stretta che intercorre con i caratteri produttivi del territorio come elemento da cui partire per ripensare la relazione con le economie locali, il workshop è stato un momento per progettare gli spazi delle Cantine di Casa BelMondo come condensatori di una nuova relazione tra abitare e produrre nel territorio. Le Cantine di BelMondo saranno quindi spazi laboratorio dove collezionare, studiare e sperimentare le tecniche e i materiali da costruzione locali, dove immaginare e progettare nuovi usi e processi.

Seguici online

Vivi BELMONDO a distanza!

Vivi e scopri i momenti al workshop. In particolare le attività, le esperienze e i luoghi visitati nella settimana di laboratorio creativo sociale a Belmonte Calabro.