4-8 Febbraio 2019, Belmonte Calabro
Mudchute Satellite
Workshop di auto-costruzione di studenti della London Metropolitan University
Con il patrocinio del Comune di Belmonte Calabro; in collaborazione con la London Metropolitan University
Con Ex Convento, Landscape in_Progress, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Belmonte in Rete, Bar dello Sport di Angelo, Antico Caffè Marano
Trasformazione sociale e spaziale
“Mudchute Satellite” è il primo progetto di una iniziativa triennale che attraverso una concezione di architettura socialmente impegnata mira a sollevare l’attenzione su due fenomeni: lo spopolamento del paesino italiano di Belmonte Calabro e i fenomeni migratori interni al Mediterraneo, fenomeni opposti e consonanti, che vengono qui accordati suggerendo di mescolare le culture come strumento di trasformazione sociale e spaziale.
Il programma prevede cinque giorni di sperimentazioni progettuali nel borgo medievale, organizzati come un CANTIERE CREATIVO nel quale gli studenti progetteranno e realizzeranno, insieme ai migranti e alle maestranze locali, delle strutture effimere nella Piazza Galeazzo di Tarsia, attraverso un processo di coesione sociale come testimonianza di inclusione e di rigenerazione urbana.
Discoverin’
L’obiettivo è stato quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di progettare e realizzare strutture flessibili e sperimentali che si sono sviluppate in base al contesto del sito e alle esigenze della comunità.
Il sito è la biblioteca comunale situata nella piazza principale di un piccolo villaggio medievale nel sud Italia, Belmonte Calabro.
La Biblioteca, infatti, situata nella piazza principale del centro storico, è stata utilizzata sempre meno nel corso degli ultimi anni, a causa dello spopolamento che ha colpito la zona. Quindi la funzione delle strutture continuerà l’obiettivo del progetto estivo, Crossings, che è quello di riaprire le sue porte e garantire che queste stanze siano abitate dai vecchi e dai nuovi abitanti del villaggio, insieme.
Local Artisans
Grazie alla collaborazione con le associazioni locali, Ex Convento e Belmonte in Rete, gli studenti hanno potuto conoscere alcuni artigiani locali ed imparare da loro. In particolare, migranti e studenti hanno trascorso una giornata con Benito per imparare la tessitura dei cestini. La tecnica è risultata molto simile a quella che usano in Africa e Jerry ha imparato subito la manualità giusta per completare un cestino insieme a Benito.
Galleria
Le foto della settimana di workshop
Rivivi e scopri i momenti passati al workshop. In particolare le attività, le esperienze e i luoghi visitati nella settimana di laboratorio creativo sociale a Belmonte Calabro.
Video Playlist
Pillole della giornata al workshop
Sono stati discussi i temi affrontati durante la settimana e i piani che si sono definiti assieme durante il laboratorio. I video sono il migliore modo per entrare nel vivo dell’esperienza di Crossings.