03-13 Luglio 2017, Belmonte Calabro

Crossings

La parata dal Ex-Convento al paese

Con Jane McAllister, Sandra Denicke-Polcher, Gian Piero Frassinelli, Orizzontale, Barbara Cammarata, con interventi di Silvia Mazzuca e Silvana Guglielmo e musiche di G-MC, PARAFONÈ e Giamberiani

Con il patrocinio del Comune di Belmonte Calabro.
In collaborazione con Sir John Cass Faculty of Art, Architecture and Design, Ex Convento, ViaggiArt, CNA Cosenza.

Opportunità piuttosto che criticità

Crossings è un evento di innovazione culturale e sociale, volto a qualificare due fenomeni contemporanei dello spopolamento e l’immigrazione dei villaggi come un’opportunità, piuttosto che una crisi. In questo modo, ci spostiamo oltre il semplice scambio culturale, per raggiungere un nuovo grado di contaminazione di luoghi e “non luoghi”.

Come alcuni di voi già sapranno, uno dei risultati del nostro laboratorio dello scorso luglio è stata una classe di ricerca all’interno della facoltà di Architettura della London Metropolitan University che ha avviato una ricerca e un’indagine su Belmonte.

I primi risultati di questa classe di ricerca sono stati sei progetti incentrati su questioni che portano lo spopolamento dei villaggi italiani nelle immediate vicinanze con una crescente necessità di integrare i migranti che arrivano sulla costa meridionale come una possibilità di riattivazione di queste aree. Il loro compito è quello di sondare, comprendere e poi sviluppare e costruire fantasiose iniziative interculturali intorno e all’interno della città di Belmonte. Alla fine dell’anno accademico, gli studenti e i loro tutor hanno deciso di tornare a Belmonte e presentare i loro progetti come ringraziamento alla comunità locale per l’ospitalità e l’aiuto che hanno ricevuto durante la loro gita a novembre 2016.

The gift

Il loro regalo consiste nelle loro ricerche e progetti basati su Belmonte insieme alla costruzione di diversi elementi di arredamento urbano rappresentativi di ogni progetto immaginato per Belmonte in collaborazione con la comunità locale e i rifugiati ospitati nel vicino villaggio (Amantea). Insieme ai doni che verranno collocati nel centro storico di Belmonte e supportati da una mostra, sono stati organizzati una serie di attività ispirate al programma dei progetti degli studenti. Il più grande evento è stato ospitato durante il fine settimana in cui è stata organizzata una parata di un tradizionale carro di carnevale rivisitato per diventare una carrozza di cibo di strada costruita in parallelo con l’arredamento urbano e con il supporto del collettivo di architettura italiano Orizzontale.

Dall’urbano al rurale

Il lavoro svolto durante Crossings, aiuta ad interrogarsi su come la ricerca, la progettazione e le tecnologie possono essere utilizzate per migliorare il tessuto culturale e sociale delle comunità rurali.

L’obiettivo principale è dare ai vecchi e nuovi abitanti, una maggiore consapevolezza del territorio e del suo patrimonio culturale, sperimentando azioni innovative che affrontino lo spopolamento dei cosiddetti “villaggi minori”, progettando strutture per queste aree, che valorizzino le differenze culturali per favorire le conversazioni e gli scambi tra le diverse comunità culturali e generazionali.

Per 8 giorni gli eventi, i progetti, ma anche gli spettacoli e il cibo  targati Crossings hanno attraversato il centro storico di Belmonte: studenti provenienti da diversi Paesi, professionisti, rifugiati, architetti e accademici, insieme agli abitanti di Belmonte, hanno sperimentato una nuova idea di condivisione, di attraversamento e ripensamento degli spazi e luoghi del centro storico.

Una rivoluzione, dell’immaginario e degli spazi, che coinvolge diversi e imprevisti interlocutori.

Costruzione delle strutture in piazza
Progettazione condivisa durante crossings
Realizzazione del progetto della tavolata e tovaglia
Creazione della tovaglia comunitaria
Cena comunitaria durante Crossings
Costruzione delle strutture in piazza a belmonte
Parata a Belmonte Calabro durante Crossings
Realizzazione della tovaglia collaborativa

Video Playlist

Pillole delle giornate al workshop

Sono stati discussi i temi affrontati durante la settimana e i piani che si sono definiti assieme durante il laboratorio. I video sono il migliore modo per entrare nel vivo dell’esperienza di Crossings.

Galleria

Le foto della settimana di workshop

Rivivi e scopri i momenti passati al workshop. In particolare le attività, le esperienze e i luoghi visitati nella settimana di laboratorio creativo sociale a Belmonte Calabro.

Tutor in visita:

Jane McAllister

Jane McAllister

Jane McAllister è architetto e accademico a tempo pieno in qualità di capo corso per l’architettura BA presso la Facoltà di arte, architettura e design della London Metropolitan University di Sir John Cass. Negli ultimi anni è stata coautrice del processo di progettazione architettonica e dello sviluppo per il progetto City Farm che è diventato oggetto del suo dottorato di ricerca per progetto.

I suoi interessi teorici sono nel ruolo del mito come parte della memoria culturale e di come si manifesta come ornamento negli edifici. Insegna anche la pratica professionale e ha lavorato in collaborazione e ha pubblicato numerosi progetti visivi, scritti e progetti di costruzione tra cui “The Politics of Making 2007. In precedenza era docente alla Oxford Brookes University, dove insegnava studi di progettazione a livello di UG e PG ed era ricercatrice presso la Westminster University.

Sandra Denicke-Polcher

Sandra Denicke-Polcher

Sandra Denicke-Polcher è vicedirettore presso la London Met’s School of Architecture dal 2013 e dal 2000 insegna Live Projects Studio 3 a London Met. Dal 2000 è coordinatrice di corsi aziendali e corsi brevi per la School of Architecture. Collegamenti internazionali della scuola con MARZO a Mosca e per il programma del Brasile a San Paolo.

Sandra si è laureata con il Dipl.-Ing. alla TU Berlin nel 2000 e con il Diploma AA alla Architectural Association School of Architecture nel 1998. Ha studiato a Berlino, Lione e Londra. Attraverso l’insegnamento, Sandra esplora le opportunità e le sfide di impegnarsi con progetti dal vivo come parte dell’educazione architettonica basata sull’università. Con un’enfasi su progetti pubblici, avviati da studenti e tutor, il suo lavoro identifica le complesse relazioni tra educazione architettonica e pratica. I progetti live includono Made in Hayes, The Aldgate Project, Outdoor Stage a Kronberg, Germania e altri. La sua ricerca sulla pedagogia è evidente attraverso contributi regolari a conferenze e pubblicazioni.

Sandra è stato membro del panel interno ed esterno per le convalide dei corsi, nonché membro della giuria in concorsi internazionali. I suoi ruoli passati a London Met includono il responsabile del corso per il Diploma professionale in architettura (parte 2) e il responsabile del corso per architettura BA (Hons) (parte 1). È stata anche leader del modulo per vari moduli universitari presso la School of Architecture.

In pratica privata Sandra è socio fondatore di Studio 3 – Architecture + Urbanism e di opere pubbliche. I suoi progetti includono il progetto di riqualificazione urbana presso il Waterfront di Geesthacht, in Germania, dal 1999 al 2005 (assegnato il primo premio per l’edilizia esemplare nel regno pubblico, Germania). Ha lavorato a progetti nel Regno Unito, in Germania e in Iran (UN Habitat, Nairobi).

Gian Piero Frassinelli

Gian Piero Frassinelli

Founder of the Radical group from the 60’s in Florence, Superstudio.
Orizzontale

Orizzontale

Orizzontale è un collettivo di architetti con sede a Roma, il cui lavoro attraversa i campi dell’architettura, dell’urbanistica, dell’arte pubblica e della pratica fai-da-te. Orizzontale dal 2010 promuove progetti di spazi relazionali comuni, dando forma a immagini della città respinte e invisibili. Questi progetti hanno rappresentato il terreno per sperimentare nuovi tipi di interazioni collaborative tra abitanti delle città e beni comuni urbani, nonché occasioni per testare i confini del processo di creazione architettonica. Orizzontale ha sviluppato progetti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo. “8 ½”, il teatro mobile progettato da orizzontale nel 2014, è stato insignito del premio internazionale Young Young Architects Program (“YAP MAXXI 2014”) dal MAXXI Museum e dal MoMA PS1.
Barbara Cammarata

Barbara Cammarata

Barbara Cammarata è un’artista visiva contemporanea, vive e lavora in Italia. La sua produzione come artista contemporaneo mostra un interesse speciale per il concetto di identità di gruppo e culturale, nelle sue installazioni, ad esempio, analizza e guarda l’identità di un oggetto / soggetto applicando modifiche e innescando un processo in cambiamento, attraverso il quale è possibile rileggere l’oggetto in questione offre allo spettatore una varietà di interpretazioni e la capacità di interagire, mettendo in discussione le percezioni della comprensione comune.

La sua indagine ha immediatezza visiva e un’attenta ricerca. Usa una varietà di media e metodologie: installazioni, video, fotografia, dipinti e disegni. La sua esperienza risiede in progetti di rigenerazione sociale / urbana e innovazione sociale, attualmente collabora con vari progetti tra cui Polline, Farm Cultural Park, Gangcity a DIST project del Politecnico di Torino e Dimora Oz.