06-27 Novembre 2017, Belmonte Calabro
UNIT6 & Studio3 Field Trip
Secondo gruppo di studenti formano un gruppo di ricerca
con il patrocinio del Comune di Belmonte Calabro
Con Ex Convento, Antico Caffè Marano, Bar dello Sport
Crossing Cultures – Re-thinking Campus
Lo studio si occupa dell’architettura come forma di agenzia, che coinvolge il fare civico attraverso la pratica. Ciò significa che ci preoccupiamo di come l’architettura si forma attraverso la conoscenza locale e le pratiche festive, retrodotte dalle pressioni del capitalismo.
Quest’anno ci poniamo la domanda se l’introduzione dell’industria e dell’istruzione nel borgo potrebbe integrare la comunità locale con la nuova popolazione di migranti come un modo di “ripensare il locale”.
Per il nostro primo progetto, lavoreremo con le due tipologie architettoniche dell’area locale; “espansione suburbano” e “villaggio medievale”, esplorandoli attraverso modelli, animazioni e proiezioni e infine disegni. Utilizzeremo questi risultati per sviluppare il grande progetto di design “Re-thinking Campus” per il paese di Belmonte Calabro.
Topo-studies
Da Londra a Belmonte:
A novembre, Studio 03 e Unit 6 arrivano a Belmonte per esplorare la cultura locale attraverso il cibo e raccogliere informazioni per il progetto principale dell’anno accademico volto a rafforzare l’identità di Belmonte attraverso l’industria e l’istruzione. L’edificio che dovranno proporre sarà di natura pubblica con un laboratorio e un centro di formazione per sostenere le competenze tradizionali e artigianali e avviare nuove competenze, rilanciando l’agricoltura locale, creando nuove potenzialità per l’industria e opportunità di lavoro. Questo con l’obiettivo di attirare i giovani nell’area ed integrare i migranti per contribuire ad un incrocio di culture.
Animation & Architecture
Ricerca:
Si è chiesto di mettere in discussione l’attuale relazione tra industria e istruzione e sfidare lo status quo introducendo gli studenti a film surrealisti, testi situazionisti e esplorandoli in relazione alle modalità professionali di Raumplan e Plan Libre.
I progetti sviluppati dagli studenti daranno forma attiva alle discussioni locali e mostreranno nuove opportunità per il paese. Come metodo di lavoro, questo progetto coinvolge studenti universitari e laureati, rifugiati, comunità locale e con attive collaborazioni con università locali con l’intenzione di costruire una rete vitale per Crossing Cultures.