4-8 Febbraio 2019, Belmonte Calabro

Mudchute Satellite

Workshop di auto-costruzione di studenti della London Metropolitan University

Con il patrocinio del Comune di Belmonte Calabro; in collaborazione con la London Metropolitan University 

Con Ex Convento, Landscape in_Progress, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Belmonte in Rete, Bar dello Sport di Angelo, Antico Caffè Marano

Trasformazione sociale e spaziale

“Mudchute Satellite” è il primo progetto di una iniziativa triennale che attraverso una concezione di architettura socialmente impegnata mira a sollevare l’attenzione su due fenomeni: lo spopolamento del paesino italiano di Belmonte Calabro e i fenomeni migratori interni al Mediterraneo, fenomeni opposti e consonanti, che vengono qui accordati suggerendo di mescolare le culture come strumento di trasformazione sociale e spaziale.

Il programma prevede cinque giorni di sperimentazioni progettuali nel borgo medievale, organizzati come un CANTIERE CREATIVO nel quale gli studenti progetteranno e realizzeranno, insieme ai migranti e alle maestranze locali, delle strutture effimere nella Piazza Galeazzo di Tarsia, attraverso un processo di coesione sociale come testimonianza di inclusione e di rigenerazione urbana.

 

Discoverin’

L’obiettivo è stato quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di progettare e realizzare strutture flessibili e sperimentali che si sono sviluppate in base al contesto del sito e alle esigenze della comunità.
Il sito è la biblioteca comunale situata nella piazza principale di un piccolo villaggio medievale nel sud Italia, Belmonte Calabro.

La Biblioteca, infatti, situata nella piazza principale del centro storico, è stata utilizzata sempre meno nel corso degli ultimi anni, a causa dello spopolamento che ha colpito la zona. Quindi la funzione delle strutture continuerà l’obiettivo del progetto estivo, Crossings, che è quello di riaprire le sue porte e garantire che queste stanze siano abitate dai vecchi e dai nuovi abitanti del villaggio, insieme. 

Studio dei pezzi con i professionisti della London Met a Belmonte
Realizzazione delle strutture
Lavoro collaborativo di sviluppo delle strutture
Giornata al workshop con studenti e Orizzontale
Schizzi della realizzazione delle strutture
Workshop di autocostruzione con Orizzontale
Auto-costruzione delle strutture durante il workshop
Strutture posizionate in piazza a conclusione del workshop

Local Artisans

Grazie alla collaborazione con le associazioni locali, Ex Convento e Belmonte in Rete, gli studenti hanno potuto conoscere alcuni artigiani locali ed imparare da loro. In particolare, migranti e studenti hanno trascorso una giornata con Benito per imparare la tessitura dei cestini. La tecnica è risultata molto simile a quella che usano in Africa e Jerry ha imparato subito la manualità giusta per completare un cestino insieme a Benito.

Michela impara a fare cestini di vimini
Studenti e migranti durante il workshop
Artigiano locale presenta cestini di vimini
Artigiano fa vedere i cestini a michela
Presentazione dei cestini di vimini

Galleria

Le foto della settimana di workshop

Rivivi e scopri i momenti passati al workshop. In particolare le attività, le esperienze e i luoghi visitati nella settimana di laboratorio creativo sociale a Belmonte Calabro.

Video Playlist

Pillole della giornata al workshop

Sono stati discussi i temi affrontati durante la settimana e i piani che si sono definiti assieme durante il laboratorio. I video sono il migliore modo per entrare nel vivo dell’esperienza di Crossings.

Workshop successivo