workshops a.a. 2021-22

Liminal Spaces

L’identità come confine dinamico

Collabora alla realizzazione di Belmondo

Clicca sul link e scopri come sostenerci

Crossings

Summer School, Luglio 2022

Una settimana di ricerca, conclusasi il 24 luglio, ha visto il susseguirsi di incontri, workshop, talk, happening, performance, momenti di convivialità e di condivisione tra studenti internazionali, professionisti, ricercatori, turisti, curiosi e abitanti del luogo.

Il focus di questa edizione era l’interrogarsi e cercare nuove soluzioni di convivenza e di abitare condivise, modi di lavorare e studiare collaborativi con un approccio pratico e tangibile.

Tavolate

Attività di coprogettazione, Luglio 2022

L’obiettivo di queste TAVOLATE è quello di progettare insieme nuovi immaginari e possibilità di utilizzo per il Mercato dellla Marina di Belmonte Calabro e prepararci come comunità ibrida, locale e globale, a ospitare le attività di Crossings 2022. 

Riapertura SeppieLab

Servizio Civile 21/22

Da Agosto l’associazione culturale “Le Seppie”, grazie alla partnership con l’ente Futura ha attivato due progettualità “Inforientagiovani” del servizio civile universale, sia su Amantea che su Belmonte Calabro. Un’occasione che ha portato alla riapertura del Seppie Lab ad Amantea, chiuso nel 2018, aprendo così una finestra su BelMondo, le sue modalità e sul network di professionisti che lo compone.

Field Trip

viaggio e workshop accademico, Ottobre 2021

Dal 26 ottobre al 1 Novembre, sono tornati a Belmonte Calabro gli student* di architettura della London Metropolitan University, per l’annuale “Field Trip”, durante il quale hanno fatto ricerca sul territorio calabrese, attraverso un’esperienza multidisciplinare. Le ricerche di questa settimana sono state  propedeutiche allo sviluppo di progetti ideali per il contesto territoriale calabrese. Hanno preso parte al “Field Trip” di quest’anno anche gli student* della Federico II, vincitori della Jam Design “Utopie Situate”, organizzata lo scorso Luglio da Collettivo Pessoa e dal collettivo scostumat*.