workshops a.a. 2022-23
Seeding BelMondo
The Commons are not just for humans
Umano non Umano
Evento, 1-2-3 Settembre 2022
Umano non Umano ha esplorato il piacere della trasformazione, una Leisure Architecture che si fa celebrazione di spazi ed esperienze.
Un ciclo di incontri, dibattiti, musica e proiezioni dedicato all’artista e regista Mario Schifano.
ASOC – SUMMER EDITION
A social aggregation device, Agosto 2023
Dal 27 agosto, è partita la seconda fase del progetto “Architecture School of Commons”, con i workshop “Building BelMondo” e “Living BelMondo”. L’obiettivo principale era sviluppare le tecniche apprese nel novembre precedente, rendendo la Casa di BelMondo uno spazio completamente abitabile.
Crossings
Reflective edition
Crossings 2023
Workshop, da Ottobre 2022
Questa edizione aveva lo scopo di generare conversazioni attorno ai temi/domande/argomenti principali, che sono stati affrontati e sviluppati, durante questi cinque anni, dal collettivo nella ricerca sul campo a Belmonte Calabro. L’obiettivo è stato dare priorità al pensiero collettivo, alla digestione mentale e allo scambio del gruppo di lavoro, attraverso sessioni di critical thinking, bagni al mare con TranGuilla, con l’ ammirare il tramonto dalla terrazza del giardino del Castello e con moltissime cene e pranzi collettivi.
BELMONDO TRACKS
18a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Aprile 2023
Il progetto Tracce di BelMondo di Orizzontale e Bruno Zamborlin è il nuovo capitolo delle attività di riattivazione culturale e territoriale che La Rivoluzione delle Seppie mette in atto dal 2016 a Belmonte Calabro.
Happy Lab
#01 Laboratorio di Ceramica, da Ottobre 2022
In collaborazione con i bambin_ del centro richiedenti asilo di Longobardi (CS) e la ceramista, Chiara Fùca, da un’idea di Safa Moussadek, mediatrice culturale e artista: un processo spontaneo, accogliente e gioioso.
GLocal Center
Comitato di cura, da Febbraio 2023
La creazione di un’infrastruttura associativa inedita e un contratto istituzionale a lungo termine tra amministrazione comunale e la rete multidisciplinare fatta da associazioni, giovani e professionisti del territorio, nazionali e internazionali attraverso metodologie di sussidiarietà orizzontale e modelli innovativi di sviluppo urbano e territoriale
ASOC – Le cantine della Casa BelMondo
A social aggregation device, Novembre 2022
Le Cantine di Casa BelMondo è un workshop
intensivo organizzato all’interno del progetto
Erasmus Plus Cooperative Partnership dal titolo
School of Commons – Alternative architectural
pedagogies sharing experiences with rural
communities and architecture collectives across
Europe. Obiettivo principale del progetto SoC
è la costruzione di esperienze pedagogiche che
vedano la stretta collaborazione tra studenti e
docenti delle facoltà di Architettura e collettivi e
associazioni locali che lavorano sui territori rurali
per l’attivazione di spazi di comunità.
South Learning
Workshop e viaggio accademico, Ottobre 2022
A due anni dall’esperimento South Learning 2020, durante il lockdown, un altro gruppo di studenti di architettura della London Metropolitan University si è recato a Belmonte Calabro, per vivere e studiare da remoto come “Studio South”.
Abbinata alle attività di Studio 3 a Londra, questa modalità di ricerca per gli studenti in residenza è stata un’esperienza di studio sul campo di 9 settimane finanziata dal Turing Scheme.